In seguito alla rinuncia dei precedenti organizzatori, nel 2013 il Municipio di Bellinzona - in collaborazione con la Società dei commercianti di Bellinzona, Bellinzona Turismo, sei società sportive cittadine e GastroBellinzona - ha dato vita a una “nuova” Festa della Vendemmia, denominandola “Bellinzona in festa”. L’edizione 2013, che si è svolta dal 6 all’8 settembre, ha avuto un buon successo di pubblico e di critica, nonostante le difficoltà organizzative legate al noviziato e al poco tempo a disposizione.

Per consolidare e professionalizzare la manifestazione e garantirle una necessaria continuità nel tempo i partner coinvolti nella prima edizione hanno deciso di creare una struttura organizzativa autonoma, con una propria personalità giuridica.

 

Nuova associazione

L’associazione “PerBacco! – Festa della Vendemmia Bellinzona” è stata costituita, ai sensi degli art. 60 e segg. del Codice civile svizzero, il 13 febbraio 2014, con lo scopo di “promuovere prioritariamente nel Bellinzonese manifestazioni e eventi legati alla tradizione culturale del settore vitivinicolo”. L’associazione si occupa principalmente dell’organizzazione della Festa della Vendemmia a Bellinzona, che si svolge di regola nella prima metà del mese di settembre di ogni anno. Il Comune di Bellinzona è membro fondatore dell’associazione.

Dell’associazione possono far parte le persone fisiche, le persone giuridiche e gli enti di diritto pubblico. È possibile diventare soci dell’associazione pagando la tassa sociale di fr. 30.-. Tutti i dettagli li trovate nella sezione Soci.

Il logo dell’associazione è stato ideato dal grafico Fulvio Roth, a cui vanno i sentiti ringraziamenti per il prezioso supporto.

Sponsor Principali:

 

 

 

 

 

 

 

Sponsor Tecnici:

 

 

 

 

Sponsor Istituzionali:

 

Go to top